venerdì 19 febbraio 2010

DON'T DRINK'N'DRIVE.

Ovvero: la nascita di un'idea salutare.
Una campagna pubblicitaria si mette in mostra.

Il corso di creatività e comunicazione è stato un po' come il minestrone della valle degli orti. No, non pieno di conservanti. Ha dato solo buoni frutti.
Come esame finale i partecipanti si sono potuti confrontare con una vera campagna pubblicitaria promossa dal Comune di Sassuolo, contro l'abuso di sostanze alcoliche.
I ragazzi hanno risposto con 4 soggetti stampa e un spot da 30".
Tutto prodotto internamente, compresi scatti e riprese.
Adesso che il lavoro comincia ad esser finito, devo dire che mi sento abbastanza orgoglioso di quello che sono stati in grado di tirar fuori.

La campagna sarà lancioata da un evento-mostra:

Venerdì 6 marzo, ore 18.00
Sala Biasin, Via Rocca 22, Sassuolo.

Oltre allo spot e ai 4 soggetti stampa, si potranno oservare gli schizzi da cui le prime idee sono germogliate, una serie di idee in libertà che non hanno avuto esito ufficiale, e un folto backstage fotografico che documenta la realizzazione degli annunci e dello spot.
E forse ci saranno anche altre sorprese.


giovedì 18 febbraio 2010

TOPS. Gli spot visti da dietro.



Segnalo questa nuova rubrica che ho iniziato proprio oggi per il Sassolino.
Darà voce ai creativi protagonisti della pubblicità italiana, e permetterà a tutti di capire come si vede la pubblicità dall'altra parte dello schermo.

La rubrica inizia con una mia intervista ai creativi Dario Alesani e Umberto Mauri, autori della nuova campagna Coop che avrà per protagonista Luciana Littizzetto. Dario e Umberto per me sono stati due grandi capi, e due grandi amici. Sono felice di aver avuto l'occasione di poter fare quattro chiacchiere anche con loro per il Sassolino.


Qui trovate tutto.

mercoledì 10 febbraio 2010

Intervista indipenDente.

Questa volta per il Sassolino ho fatto due chiacchiere con

Dente. Il cantautore sulla bocca di tutti.

Più che altro, ci siamo scherzati.