lunedì 21 febbraio 2011

Due ottime notizie fresche fresche.

La prima: una pillola dello spot "Stress at work 3", viral realizzato in collaborazione con l'agenzia Webrander per il cliente Panthera, è stata selezionata dalla redazione di Report per entrare a far parte, insieme ad altri spezzoni, del prossimo trailer istituzionale della trasmissione di Rai Tre.
La seconda: sul Carlino di oggi è apparsa una mia intervista, resoconto di una mattina a colazione con Federico Ferrari.  Oramai sono diventato il "creativo dei roroloni", ragaz.

domenica 20 febbraio 2011

Not Paul. Entrare in discoteca, senza entrare in discoteca.

Chi sa qualcosa di me, sa che non ho esattamente familiarità con un certo tipo di locali. Forse è proprio per questo che ormai qualche mese fa, ho accettato la sfida di fare da consulente per la comunicazione del Paul, una discoteca della provincia di Modena. E forse, proprio perché la mia iniziale risposta stava per essere un no, ho proposto di chiamare le domeniche sera che avrei dovuto contribuire a realizzare e comunicare "Not". Così è nato il Not Paul: ogni domenica è incentrata, realizzata e comunicata in base a un tema preciso. Riguardandosi indietro, tra alti e bassi, tra flyer pieghevoli o adesivi, guerriglia marketing, video e radio, di materiali ne sono stati prodotti parecchi. E considerando la velocità e il ritmo con cui vengono pensati e realizzati, dobbiamo ammettere che qualcuno "not" è nemmeno così malaccio. Ecco qualche esempio, in ordine sparso. Tra i registi e i grafici che hanno lavorato insieme a noi, Camilla Alice Ferrari, Riccardo Cavani, Corrado Ravazzini.

video 


video 


video

venerdì 11 febbraio 2011

Pubblicità a una pubblicità (andare al mare, ma non in vacanza).

Da qualche giorno è online il nuovo sito di Marenostrum, un'agenzia di comunicazione con cui qualche volta ho il piacere di collaborare. In questo caso ho realizzato i concept tematici per lo slideshow di presentazione del sito.


Andata e ritorno per Milano Centrale.

Mi capitava a volte, in un'altra vita che ho vissuto, di trovarmi al lunedì mattina, dopo 170 chilometri di treno per arrivare in agenzia a Milano, di lavorare per clienti emilianissimi che magari distavano pochi metri da casa mia a Sassuolo. Curiosamente, certe volte la storia si ripete al contrario. Come per questo radio.

video


Cliente: Camera di Commercio di Milano
Copy: Diego Fontana
Casa di produzione: Top Digital

giovedì 10 febbraio 2011

Wallmen. Finita un'epopea virale, ne inizia un'altra.

In rete c'è un nuovo super-anti-eroe. È un personaggio strano e misterioso nato da un angolo del mio cervello. Si chiama Wallman e non parla molto. Però, nonostante sia un muro, ha l'orecchio fino. Soprattutto in materia di design.

Cliente: Wallpedia

Copy: Diego Fontana
Art: Diego Toni
C.d.P.: Pongo Films con regia di Luca Bedini



Il corso in vetrina (o la vetrina in corso)

FotograficaMente, il corso di fotografia e comunicazione tenuto da Gigi Ottani e dal sottoscritto, è inziato ieri. Bensone, la boutique creativa di Ennio Sitta, è un ambiente incredibile. Spiegare in vetrina, con i passanti incuriositi che si fermano cercando di capire cosa succede, è molto divertente. Diciamo che ci si sente parecchio esposti. Il che, visto l'argomento fotografico, ci può stare.


 

martedì 8 febbraio 2011

Ultimo viral Panthera

Ecco qui. Il vero protagonista è lo schiacciasassi, naturalmente.
I credits sono gli stessi dei due video precedenti.

Scritto nei sassi, scritto sulla Gazzetta.

Segnalo un'altra recensione del mio ultimo libro, sulla Gazzetta di Modena.
Ringraziando Valentina Lanzilli.

domenica 6 febbraio 2011

SALAM SASÓL.

Segnalo questa mostra fotografica realizzata da Andrea Calderone e Gigi Ottani e curata da Paola Gemelli per Sassuolonline. Quando e dove visitarla? Sempre e ovunque, basta avere una connessione e cliccare qui.

martedì 1 febbraio 2011

Altro stress, altro virale.


La campagna prosegue con il secondo soggetto virale.
Online da martedeì primo ferbbraio.