venerdì 28 ottobre 2011

TRACCE DI SPORT

Al momento sono in giro per l'Italia con Tracce di sport.
Questo è il primo articolo pubblicato sul blog che Gazzetta dello sport ha dedicato al progetto.
Se volete, potete dare un occhio anche alla pagina facebook che amministro.


sabato 22 ottobre 2011

Conoscete Look Lateral?
È una nuova rivista che si occupa di arte, design, storie e luoghi.
Potete trovarla alla libreria Hoepli di Milano, oppure in edicola insieme alla Gazzetta di Modena, di Mantova, di Reggio Emilia e alla Provincia del Pavese.

Prima di partire per Tracce di Sport, vi anticipo che sul prossimo numero, il buon vecchio LEFTY, il fumetto che disegno con la mia mano sbagliata (la sinistra), farà una comparsata con tavole inedite.

Non conoscete Lefty? Potete sempre rimediare qui:




sabato 15 ottobre 2011

CHI SA FA, CHI NON SA INSEGNA

CORSO DI COPYWRITING ALLO IED FIRENZE.

Sono da sempre un sostenitore di quelle parole lassù. In particolare, per quanto riguarda un certo tipo di preparazione verso il pensiero creativo. Le persone da cui ho imparato davvero sono stati i professionisti, quelli che insegnano senza accorgersene, facendo. Le sessioni in cui lavoravo con certi creativi, e osservavo il loro modo di lavorare, sono state le lezioni più preziose che ho ricevuto, senza nulla togliere alla vecchia cara Università del Progetto.

Tutto questo per dire che dalla fine di quest'anno (dopo Tracce di sport) o dall'inizio del prossimo, terrò il corso di copywriting allo IED FIRENZE. Mi sono ripromesso di impegnarmi a non insegnare, ma di cercare di far sì che siano i ragazzi a imparare. Ce la metterò tutta, davvero.


CHIACCHIERE CON ROCCO TANICA (ELIO E LE STORIE TESE)

ROCCO TANICA - "L'uomo, il mito, la testa di minchia".



Perché moderare Rocco Tanica? 

Farò del mio meglio per chiacchierare con lui, lasciandolo andare di qui e di là, di su e di giù e anche in diagonale se vorrà. 
Ci vediamo domenica alle 18 al Teatro Carani a Sassuolo, ok per voi?


Ciao ciao.




domenica 9 ottobre 2011

Di solito si dice: carta canta. Questa volta la carta suona.

Una piccola brochure che sono contento di aver realizzato. Per prima cosa, perché il cliente è Top Digital | Audio Productions, una struttura con cui a volte ho il piacere di collaborare e che amo particolarmente sia dal lato professionale che da quello umano. Poi, perché su questo progetto ho lavorato insieme a un grafico che stimo, e con cui finora c'eravamo sempre solo sfiorati: Luca Lattuga. Infine perché, nell'era degli effetti speciali, delle app, dei qr code e della realtà aumentata, nel nostro piccolo crediamo di aver dimostrato che con po' di creatività e di ironia, si possono ottenere effetti interessanti anche con la buona vecchia carta. Quella che si tocca, si annusa e, per questa volta, si può anche ascoltare.


Cliente: Top Digital
Creatività: Diego Fontana, Luca Lattuga.